Le fiabe per bambini utili per crescere bene

Crescere bene stimolando l’apprendimento e la fantasia con le fiabe, scritte e raccontate da mamma e papà.

Le fiabe sono strumenti davvero indispensabili per la crescita dei bambini. Stimolano la fantasia e hanno sempre un messaggio importante. Ovviamente, ogni età ha le sue storie, adatte non solo come personaggi, come avventure ma anche facili da comprendere. Per esempio, le avventure di Peppa Pig, che nasce principalmente con cartone animato e che per questioni di marketing si è trasformato anche versione libro, sono piccole pillole di saggezza. Può non piacere la maialetta (amata invece da tutti i bambini in modo patologico), ma le sue avventure insegnano sempre qualcosa: lavarsi i denti, fare la raccolta differenziata, giocare con altri bambini.

leggere-libri

Crescendo si possono leggere i grandi classici, dalle fiabe dei Fratelli Andersen a quelle Fratelli Grimm. Ci sono poi storie senza autori, che fanno parte della tradizione, Riccioli d'oro e i tre orsi, la cui paternità è difficile da stabilire ma rappresenta un pezzo di letteratura inglese. Chi non conosce la bimba che si è trovata nella casa della famiglia di tre orsi e ha mangiato le loro zuppe e dormito nei loro letti? Ha imparato, però, che bisogna chiedere permesso prima di toccare le cose degli altri.

I genitori sono splendidi narratori, possono anche prendersi qualche libertà (ci sta nella tradizione orale). Attraverso i personaggi i bimbi imparano la differenza tra bene e male e soprattutto utilizzano la fantasia, cosa che purtroppo con i supporti digitali, internet e la televisione si sta completamente azzerando.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail