Test di ovulazione Clearblue: come funziona e quanto costa

Come funzionano i test di ovulazione Clearblue e a che cosa servono esattamente? Ecco una piccola guida all'uso.

clearblue.png

I test di ovulazione sono molto comodi per identificare il periodo fertile. Sono un metodo efficace se si cerca una gravidanza o se magari si desidera evitare un eventuale rischio concepimento. Tra i più famosi c’è il test di ovulazione Clearblue. In realtà sono due i prodotti proposti da questo marchio: il test digitale e quello digitale con doppio indicatore ormonale.

Il primo individua i 2 giorni migliori per il concepimento ed è sicuro al 99 percento, il secondo è ancor più evoluto e identifica una media di 4 giorni fertili oltre a rivelare i 2 principali ormoni associati alla fertilità.

Il test di ovulazione digitale Clearblue con doppio indicatore ormonale funziona in modo diverso rispetto gli altri test di ovulazione Clearblue, perché è progettato per individuare 2 ormoni, l’estrogeno e l’ormone luteinizzante (LH). Quando il dispositivo rileva un aumento del livello di estrogeno, il display indica che la fertilità è elevata (faccina sorridente lampeggiante), indicazione che rimarrà anche i giorni successivi, fino al rilevamento del picco di LH. Quando viene rilevato un picco di LH, il dispositivo indica il livello di massima fertilità (faccina sorridente fissa).

Come si esegue? Il test va fatto una volta al giorno, con la prima urina del mattino, fino all’indicazione di un livello di fertilità elevato. Si posiziona la punta assorbente verso il basso esponendola al flusso di urina per 3 secondi. Se preferite potete anche raccogliere in un contenitore pulito un campione di urina e poi immergere la punta per 15 secondi. Dopo circa un minuto il test inizierà a lampeggiare, mentre dopo 5 minuti potrete leggere i risultati. Una volta terminato, estraete lo stick e buttatelo. Ovviamente per fare correttamente il test, conviene conoscere la durata del proprio ciclo. Quanto costano? Online i prezzi variano dai 28 ai 38 euro, con 7 stick.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail