Come educare i bambini piccoli con 5 regole semplici

Come possiamo educare i bambini piccoli? Ricordiamoci che l'educazione si impara sin dalla più tenera età, per questo è bene cominciare subito con le buone regole di vita.

Educare i bambini piccoli è di fondamentale importanza, per la loro crescita serena e per garantire a tutta la famiglia la perfetta armonia. Stabilire insieme le regole di casa tutti insieme, sin da quando i nostri figli sono piccoli, consente loro di assimilare le norme di comportamento sin dalla più tenera età.

Ovviamente ad ogni età corrispondono una serie di regole che possiamo proporre ai nostri bambini: cerchiamo di rispettare l'età dei nostri piccoli, non pretendendo da loro comportamenti o abitudini per i quali sono ancora troppo giovani e troppo piccoli. E poi, cosa importante, impariamo a dare il buon esempio rispettando le regole di casa che pretendiamo che loro rispettino!

Ecco, allora, 5 regole semplici per educare i bambini:

educare i bambini piccoli


  1. Le regole devono esserci sin da bambini piccoli, ma devono essere poche, chiare e condivise.

  2. Educhiamo i bambini attraverso il gioco, sarà più facile per loro crescere.

  3. Diamo sempre il buon esempio, perché spesso è quello che rimane impresso nei piccoli

  4. Premiamo sempre i bambini quando si comportano bene, anche solo lodandoli a voce, mentre attenzione alle punizioni che devono essere soppesate in base all'età del piccolo (e mai essere violente, sia a gesti sia a parole).

  5. Realizziamo dei cartelloni con disegni e spiegazioni delle regole di casa: sarà più facile per loro memorizzarle.

Foto | da Flickr di jacbt

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail