Volete passare il tempo con un lavoretto creativo assieme ai bambini? Provate con il mosaico da realizzare con i pezzetti di carta.

Quale materiali vi serve? Un cartoncino colorato, della carta colorata da ritagliare anche da riviste o giornalini vecchi, le forbici, e la colla vinilica.

Usate una sagoma o una silhouette scaricata dal web e stampata, come un frutto, un orsetto, un pesce, una stella. Meglio partire con le figure o soggetti semplici. Quando i piccoli hanno preso la mano si potrà passare a qualcosa di più difficile. Preparate la carta tagliata in pezzetti (se avete folgi di carta in tinta unita potete dividerla per colore).

Appena sarete pronti, basta incollare i pezzettini colorati lasciando tra un pezzo di carta e l’altro un pò di spazio. Scegliete cartoncino scuro (nero o marrone) per pezzettini di carta di colore chiaro e cartoncino chiaro (bianco) per tessere di carta scura. Nel caso della mela che vedete al top è stato scelto il cartoncino bianco.

Nel caso vogliate “colorare” un paesaggio con i bimbi di casa più grandicelli, disegnate grossolanamente la linea del prato, del cielo, una casetta da sistemare sulle pendici di una montagna, e un albero con chioma ampia. Se i piccoli preferiscono i paesaggi di mare potete disegnare per loro l’oceano con una barca a vela e qualche grande pesce che nuota sul fondo. Sarà la fantasia dei bambini a suggerirvi il soggetto più adatto.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Giochi Leggi tutto