[iframe width=”620″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/N_m33KOXmMs” frameborder=”0″]

I giochi della primissima infanzia sono davvero molto importanti perché servono a stimolare il piccolino, facendolo divertire. È molto complessa l’interazione con i bimbi di tre mesi, che di solito sono soprattutto impegnati a mangiare, dormire e farsi coccolare dalla mamma e il papà. È però anche la fase del risveglio, il momento in cui i bimbi iniziano a sorridere con consapevolezza, sono attratti dalle luci e dai colori e manifestano la prima voglia di giocare. Se state quindi cercando un regalo per Natale, la redazione di Bebebog ha fatto una selezione interessante, utile e non troppo costosa.

DouDou per la nanna

11 novembre 2014

I DouDou sono dei pupazzetti molto morbidi, a metà strada tra un peluche e un panno delicato (una sorta di copertina facilmente afferrabile), che il bimbo stringe a sé mentre è nella culla. Il segreto sta nell’odore della mamma. Le madri infatti dovrebbero tenerlo al petto per fare in modo che il DouDou assorba il loro profumo, estremamente consolatorio e calmante per il piccolino. In commercio ne esistono di vari tipi e hanno cifre variabili, dai 9 ai 30 euro (a seconda della dimensione e del brand). È pensato per affrontare la separazione. Ovviamente, è la versione moderna di quello che un tempo era un fazzolettino o la camicia da notte della mamma.

Palestrine per le attività

imaginarium

Le palestrine sono davvero un prodotto comodo per le mamme e utilissimo per i bebè. Di solito i bimbi vengono inseriti in queste morbide strutture, dotate di un archetto, dopo il terzo mese e a pancia in su. Si stimola così la coordinazione mano-occhio, perché cerca di prendere gli oggetti colorati che vede appeso, poi quando è un pochino più grande e riesce a stare a pancia in giù sollevando la testa (dai 6 mesi), serve per rafforzare muscoli del collo e delle spalle. Infine, il bimbo impara il senso dello spazio, dell’esplorazione ma anche il principio causa effetto. Ci sono palestrine semplici, dotate solo di qualche pupazzino, palestrine con giochi a batterie (per esempio Imaginarium ha un trenino che viaggia e suona). Anche qui i prezzi sono molto variabili, dai 50 ai 120 euro.

(v.r)

La piramide

11 dicembre 2014

piramide-cane

Tra i giochi più importanti in questa fase di sviluppo ci sono le piramidi. Ovviamente sono adatte dai sei mesi in poi. Inizialmente il bambino non sarà in grado di impilare i cerchi e tenderà a metterli in bocca. Non c’è problema. È il suo modo di conoscere e di scoprire, voi guidatelo con dolcezza. Tra le piramidi più carine c’è quella della Città del sole. È una morbida torre impilabile per comporre un cagnolino dalla testa scricchiolante e le zampe fruscianti, con un anello sonaglio e uno peloso. Si lava in lavatrice e permette di stimolare anche le gengive, se il piccolo sta lavorando per mettere i dentini.

Trottola colorata

trottola

Non immaginate le trottole classiche, quelle sono troppo complesse e premature per i piccolini. Esistono però dei modelli elettronici, come quelli prodotti da Chicco. La trottola elettronica ispirata alle meraviglie del mare, per esempio, permette a un gruppo di pesciolini colorati ruotare vorticosamente con magici giochi di luce e divertenti melodie. C’è poi la magica trottola che ha tante farfalle e coccinelle che ruotano al suo interno. Lo specchio centrale amplifica l’attraente gioco di colori e movimento. Che ne dite? Un bel modo di intrattenere i bambini in modo semplice e stimolare le loro abilità sensoriali.

Sdraietta per il tempo libero

sdraietta

17 dicembre 2014

La sdraietta è uno strumento importante per il bambino ma anche per i genitori, che ogni tanto hanno bisogno di appoggiare il bambino per fare delle semplici faccende o andare un secondo in bagno. Cresci con me 2 in 1 di Fisher Price è dotata di un arco giochi che cresce con il vostro bambino caratterizzato da colori, giochini, musica e suoni appropriati allo sviluppo del bambino e alla sua crescita. Le dolci canzoncine e le vibrazioni calmanti aiutano anche i bambini più piccoli ad addormentarsi. E quando il bambino sarà più grande, girate l’arco giochi e intrattenetelo con tanti colori vivaci, amici animali, canzoncine e melodie allegre. I tre giocattoli intrattengono il bambino a qualunque età e lo incoraggiano a cercare di toccarli, afferrarli e colpirli.

Ape Maia Dolce Nanna

ape maia

La nanna è sicuramente la questione più spinosa in alcune case. Per aiutare il bimbo riposo ci sono diversi giocattoli, che tra l’altro sono importanti anche veicoli per aiutare il piccolo a staccarsi dalla mamma per lasciarsi andare al riposo notturno. Ape Maia Dolce Nanna è un tenero peluche con cui addormentarsi. Premendo il suo pancino, il viso si illumina al suono di una dolce ninna nanna: ha quindi una doppia funzione. Da un lato c’è la musica che culla e calma, dall’altra la lucina che elimina il senso di abbandono. Non sono necessarie le batterie. Mi raccomando non lasciatelo nel lettino.

La casa di lupazzo

sonaglio

23 dicembre 2014

Una casetta con tanti morbidi personaggi per raccontare storie, sentire con le proprie manine consistenze diverse e divertirsi con la mamma e il papà o tanti amichetti. Si tratta di morbido cubo di pezza con 4 protagonisti: un uccellino, un maialino e un gatto che si nascondono nel cubo-casetta per sfuggire al lupo affamato. Lavabile in lavatrice. È un prodotto de La Città del Sole.

Sonagli o giochini per fare i dentini

gioco-dentini

Ci sono tantissimi giochini da morsicare, perché hanno un lato duro e sono perfetti per aiutare i piccoli nella dentizione. Segnaliamo quello della Città del Sole perché particolarmente carini, ma anche tutte le altre marche da Chicco a Fisher Price hanno dei prodotti bellissimi. Il sonaglio dentaruolo fiabe è tante cose insieme: un burattino dove infilare le dita per animare la coccinella e la sua amica, un comodo fermaglio permette di legare il ciuccio e ovviamente un sonaglietto.

Baby Fitness Comfort area

piscina-palline

Non potete portare il bambino al Luna park, no problem! Il luna park potrebbe arrivare direttamente in casa vostra, grazie a questa bella area gonfiabile di Imaginarium. È dotato di 100 palle colorate che stimolano il gioco e lo sviluppo psicomotorio. È di nylon leggero e i gonfiabili rinforzati, facili da pulire con un panno umido ed ha una borsa da trasporto, perché si sgonfia e si gonfia velocemente e lo si può portare in giro. Divertente?

Foto | Imaginarium; Chicco

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Giochi Leggi tutto