Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe da soli

Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe da soli è un bel traguardo: dopo anni di scarpe con lo strappo, quando giunge il momento di passare alle scarpe con i lacci ecco come insegnare ai piccoli come si allacciano.

Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe è sicuramente un bel traguardo per i nostri cuccioli. Se fin da piccoli abbiamo comprato loro le classiche scarpe con chiusura a strappo, più facili da mettere e togliere anche da mani piccine, ecco che ad un certo punto arriva il momento di insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe da soli.

Le scarpe con i lacci fanno sicuramente sentire grandi i bambini, ma quando possiamo iniziare ad insegnare loro ad allacciarle da soli? Allacciarsi le scarpe sembra facile a noi adulti che da tantissimi anni lo facciamo senza problemi, ma per i piccoli è un traguardo davvero molto importante, da affrontare con calma e pazienza.

Non esiste un'età precisa in cui insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe: ci sono bambini che a 4 anni sanno già farlo, ma solitamente si aspettano i 6 anni, una tappa fondamentale per la crescita del bambino, segnata anche dall'inizio della scuola. A volte sono proprio loro a stupirci chiedendoci come si allacciano.

Per poter insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe dobbiamo prima di tutto far vedere loro come si fa, magari aiutandoci con una canzone o una filastrocca: dopo il primo nodo iniziale, possiamo dire ai bambini non di realizzare un "occhiello" ma l'orecchio di un animale, che va ad incontrarne un altro per poi intrecciarsi (mio padre mi ha insegnato così, ma era un anello da infilare al dito, non un animaletto).

Esiste anche un metodo Montessori per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe: si creano dei telai di legno con sopra dei nastri che insegnano ai bambini a creare nodi e fiocchi. Eccolo spiegato nel video tutorial qui sotto!

insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

Foto | da Flickr di dcosand

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail