Gravidanza Salute e benessere

Se il bambino non arriva, quali sono le principali cause di infertilità

Ci sono tanti motivi per cui un bambino sembra non voler arrivare. L’infertilità può essere sia fisica sia psicologica. È un dato di fatto con cui dobbiamo fare i conti soprattutto se siamo ossessionate dal concepimento. La tranquillità mentale e l’armonia di coppia sono il requisito primario per riuscire a restare incinta. Quali sono le cause principali di infertilità?

Per parlare di infertilità bisogna prima di tutto attendere 18 mesi: se dopo un anno e mezzo che cercate un bimbo con costanza tutti i mesi, non arriva, allora potrebbe esserci qualcosa che non va. La cosa migliore è chiedere appuntamento con il proprio medico ginecologo per una visita di controllo e per eventuali esami. Potreste avere dei disturbi ovulatori, delle ciste ovariche, la sindrome delle ovaie micropolicistiche, ecc. Tutte situazioni non gravi e che potenzialmente non rendono sterili ma che possono limitare la fertilità.

Un’altra problematica è diffusa e silente è l’endometriosi, ci sono poi la menopausa precoce, l’ostruzione o le lesioni delle tube di Falloppio, le anomalie uterine e cervicali. Nel 20 percento dei casi le cause sono miste o combinate, ovvero la responsabilità non è solo della donna ma anche dell’uomo (che può presentare alterazioni in ambito testicolare, ostruzione dei condotti, patologie della prostata, alterazioni nell’eiaculazione o dell’erezione e alterazioni del seme).

Infine, nel 20 percento dei casi, l’infertilità non ha spiegazioni. Non si riesce a stabilire una causa e a volte si parla di incompatibilità di coppia. Ricordiamoci che dopo i 35 anni c’è un fisiologico calo della fertilità.

Via | Ivi Fertility

Foto | Pinterest

Change privacy settings
×