I bambini non amano troppo le regole, ma per imparare a convivere con il prossimo, i coetanei, la famiglia, gli insegnanti, i maestri, durante gli impegni quotidiani bisogna conoscerle.

Nei primi anni di vita, i piccoli non gradiscono, ma è proprio quello il periodo ideale per far loro assimilare le prime regolette di educazione. Successivamente imparano che le regole fanno parte della vita quotidiana e vanno rispettate non solo nei confronti degli altri ma anche per la propria sicurezza (come fare attenzione a non giocare vicino alle auto e vicino alla strada, o non entrare in auto degli sconosciuti, solo per citarne alcune).

Bisogna rispettare le regole in famiglia, a scuola, durante le attività ricreative, nel tragitto per andare a scuola, nel pomeriggio di gioco a casa o quando si viene ospitati dall’amichetto del cuore per una festa di compleanno. Rispettare gli adulti e i bambini.

Se volete prospettare ai bimbi le regole da un punto di vista giocoso, scaricate una serie di immagini, disegni a tema, in bianco e nero, che i piccoli possano colorare. Se si divertono imparano più facilmente e serenamente. E mentre colorano potrete ascoltare da loro stessi cosa pensano al riguardo.

Via/Foto | MaestragemmaGiochiecoloriKeepyourchildsafeColoringBook

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Educazione Leggi tutto