L'istruzione non è un lusso ma un diritto innegabile dei bambini

L'istruzione è un sacrosanto diritto di ogni bambino: poter andare a scuola dovrebbe essere un diritto garantito a tutti, come il poter ricevere una giusta istruzione ed educazione. Ma purtroppo non è sempre così.

Il diritto dei bambini all'istruzione è sacrosanto e dovrebbe essere garantito ad ogni piccolo che viene al mondo, anche se, purtroppo, il diritto all'istruzione e alla formazione, contenuto anche nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, oltre che nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, non è sempre rispettato. Tutti abbiamo diritto all'istruzione gratuita e obbligatoria, tutti abbiamo diritto a ricevere un'educazione che ci consenta di crescere in libertà, di esprimerci, di imparare. Il diritto a imparare non dovrebbe mai essere negato.

Il diritto all'istruzione è di fondamentale importanza per la crescita di ogni individuo, perché grazie all'istruzione i bambini non solo cominciano a creare i mattoncini della strada che li porterà ad essere adulti, ma potranno anche avere tutti gli strumenti per poter conoscere i propri diritti di persone. Andare a scuola non è solo un dovere di ogni bambino, ma anche e soprattutto un diritto, per poter crescere consapevole della propria personalità e della propria crescita nella società.

Spesso, però, ai bambini viene negato l'accesso all'istruzione primaria: ci sono bambini soldato che fin da piccoli imbracciano armi piuttosto che matite e quaderni, bambine che vanno in sposa ad uomini adulti quando invece non dovrebbero pensare ad altro che a studiare e giocare con i loro coetanei, bambini che vengono mandati a lavorare da giovanissimi, quando invece dovrebbe andare a scuola e imparare tutto quello che servirà loro per il futuro.

Nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini è importante riflettere come l'infanzia spesso sia negata ai bambini che vivono in zone disagiate del mondo, colpite da guerre, epidemie, lotte fratricide, povertà estrema. Ed è importante riflettere su tutto quello che è possibile fare per garantire a tutti i bambini del mondo il giusto e doveroso diritto a ricevere un'istruzione giusta e adeguata.

diritto dei bambini all'istruzione

Foto | da Flickr di chrissuderman

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail