Insegnare ai bambini a dipingere

Insegnare ai bambini a dipingere è un bel modo per avvicinare i più piccoli al disegno e alla pittura: se il video qui sotto ci insegna come disegnare, ecco i nostri consigli per poter affrontare il momento della pittura.

Insegnare ai bambini a dipingere è un bel modo per poter liberare la loro creatività: fin da piccoli i bambini adorano disegnare e colorare disegni già stampati per loro o che hanno realizzato con le loro stesse manine. E' il modo che hanno di esprimersi, di raccontare ciò che li circonda o che hanno vissuto durante la giornata.

Dopo aver visto come insegnare ai bambini a disegnare, è venuto il momento di colorare il nostro disegno e la pittura può essere un'ottima scelta. I bambini adorano usare tempere e pennello. Anzi, a volte non hanno nemmeno bisogno del pennello e utilizzano semplicemente mani e dita, per la gioia della mamma...

Sicuramente quando i bambini sono molto piccini è bene far sperimentare loro il colore con l'uso delle dita: ricordatevi di proteggere i vestiti con un grembiule con le maniche o una vecchia maglia che voi non usate più, lavorando su un tavolo coperto da un telo. Colorare con la tempera un foglio immergendo le mani nel colore è un divertimento unico, che permette ai piccoli di prendere confidenza con colore e consistenza.

Dopodiché possiamo passare a colori facili da stendere e usare come gli acquerelli: realizzate delle forme semplici su un foglio e invitate i bambini a usare un pennellino piccolo e a colorare l'interno. Ovviamente all'inizio i bambini avranno un po' di difficoltà, come avviene del resto con i pennarelli, ma piano piano ci prenderanno la mano.

Man mano che prende esperienza potete rendere il "gioco" un po' più difficile, passando a forme più complesse e ricche di dettagli. Se il bambino lo preferisce, potete anche offrirgli un'immagine da copiare.

L'importante è partire sempre da una base disegnata, per poi permettere al piccolo di liberare la sua fantasia e la sua creatività. Se vedete che è portato e gli piace, passate al passaggio successivo: un corso di pittura per imparare a dipingere quello che vede nella realtà. ne esistono anche per bambini molto piccoli.

Insegnare ai bambini a dipingere

Foto | da Flickr di therhino

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail