Come comportarsi con i figli per ottenere il rispetto

Come comportarsi con i figli? Quando li mettiamo al mondo, purtroppo, noi genitori non veniamo dotati di un libretto delle istruzioni per capire come sia meglio educarli e crescerli. Siamo noi che dobbiamo crescere insieme a loro.

Figli, come comportarsi

"Come comportarsi con i figli" è una delle domande che si fanno spesso i genitori: questa domanda comincia ad aleggiare nella nostra mente ai primi capricci, quando si avvicinano quelli che gli americani definiscono i "terribili due", ma poi la domanda continua, perché, saggezza popolare insegna, "bambini piccoli problemi piccoli, bambini grandi problemi grandi".

Molto spesso noi genitori ci lamentiamo del fatto che i nostri figli non ci rispettano e non rispettano le regole che abbiamo deciso per loro. E ci domandiamo dove abbiamo sbagliato: la risposta potrebbe essere sia nelle regole stesse, che magari non sono cambiate con la crescita dei bambini, ma anche nell'atteggiamento che abbiamo avuto nel farle rispettare. O perché magari non le abbiamo fatte rispettare.

Per ottenere rispetto, bisogna innanzitutto essere coerenti, dare il buon esempio ed essere fermi e decisi sulle posizioni prese. Tentennamenti, cambiamenti continui di posizione, ribaltamenti dei ruoli non fanno altro che rendere la situazione ancora più caotica.

Noi genitori dobbiamo imparare ad essere autorevoli, ad essere i garanti delle regole che magari abbiamo concertato con i nostri figli (cosa che suggerisco se i ragazzi sono già grandicelli e possono partecipare alla discussione) e dobbiamo essere noi i primi a rispettarle. Non dobbiamo mai far mancare il nostro amore, il nostro affetto ed essere sempre presenti, ma senza dimenticare che non siamo i loro migliori amici, ma i loro genitori e abbiamo un compito ben arduo: educare il nostro futuro!

Foto | da Flickr di roland

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail