La scelta del materasso per il lettino dei bambini è molto importante, infatti deve adattarsi alla loro crescita, ridurre al minimo i rischi di allergie e soffocamento (pensiamo solo al pericolo di SIDS, sindrome della morte improvvisa del lattante) e garantire un buon risposo.

Per questa ragione è bene scegliere il materasso in base all’età del bambino. Ad esempio per un neonato è necessario acquistare l’apposito materasso che abbia le dimensioni giuste per il suo lettino, e badare a che abbia determinati requisiti.

Innanzitutto deve essere totalmente anti allergico e anti acaro, sfoderabile, e abbastanza rigido per sostenere la muscolatura della schiena del piccolo che è ancora debole. Inoltre deve avere la certificazione UE che sia della tipologia anti soffoco proprio per ridurre al minimo il pericolo di SIDS, deve essere fatto di materiali naturali.

Una volta che il bimbo sia cresciuto e abbia superato la fase del lettino, allora lasciate perdere i vari materassi in lattice, memory eccetera che sono pensati per il corpo di un adulto già perfettamente formato, e dotate il letto del bambino di un buon materasso a molle ortopedico, bello rigido.

Questo materasso dovrà sostenere la schiena del vostro bambino durante la fase della crescita, pertanto dovrà essere duro, meglio se posizionato su un lettino con doghe in legno, per ridurre il rischio che abbia poi problemi di schiena tra cui scoliosi, iperlordosi e ipericifosi, dormendo su un materasso troppo morbido.

Non siate tentati di risparmiare, perché l’acquisto di un buon materasso è sempre un investimento sulla salute, e poi vi garantisce un prodotto che duri nel tempo. Attenzione anche alle dimensioni, una volta che il vostro bambino sia passato al lettino singolo dotatelo di un materasso standard per adulti e non dei materassi per bambini, che in genere sono troppo morbidi.

Attenzione, però, sempre alla qualità dei materiali, e ricordate di ricoprire il materasso con un coprimaterasso e copri cuscini anti acaro. In questo modo garantirete ai vostri bambini un sonno di qualità.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Crescita Leggi tutto