I 5 Musei della Scienza in Italia per spiegare la natura ai bambini

I musei della Scienza e Tecnologia sparsi per l'Italia, nei quali passare una giornata all'insegna della sperimentazione in compagnia dei compagni di scuola o di mamma e papà.

La parola d'ordine per i bambini è sperimentare. Per cui, quale soluzione migliore che mettersi in gioco con scienza e tecnologia visitando un museo dove imparare e mettere in pratica le materie apprese a scuola? Sarà bello per i piccoli avvficinarsi alle tematiche scientifiche immergendosi in laboratori e postazioni interattive dove possano "giocare" e condividere le esperienze con i coetanei. Tra le soluzioni raggiungibili in Italia vi segnalo 5 musei da visitare, per passare un fine settimana diverso con la famiglia o la classe.

musei-scienza-italia

Friuli Venezia Giulia
Science Centre Immaginario Scientifico con sede a Trieste dedica ampio spazio
a mostre multimediali molto divertenti per i più piccoli, capaci di convolgere a livello emotivo, e dedicate a temi scientifici e naturalistici. Oltre agli eventi dedicati agli adulti, c'è la possibilità di seguire postazioni interattive sui temi della fisica, dell’ottica, della percezione, dell’elettromagnetismo e una serie di attività didattiche e ludo-didattiche dedicate a scuole, e ai bambini fino ai 10 anni.

Lombardia
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci si trova a Milano. Oltre alle attività dedicate prettamente agli adulti, il museo dà ampio spazio a percorsi a misura di bambino, per bimbi e scuole. In particolare si organizzano laboratori per sperimentare la scienza e la tecnologia, e lavorare divertendosi con l'ingegneria, l'arte e il design. Scoprite le installazioni e se volete organizzare un compleanno diverso, c'è la possibilità di festeggiare con i compagni e amici all'insegna della scienza.

Lazio
Explora - Il Museo dei Bambini si trova a Roma in via Flaminia ed é un luogo affascinante dove i bambini dagli 0 ai 12 anni posso esplorare imparare e crescere grazie agli ambienti organizzati appositamente per loro. Il museo è anche un centro dove si organizzano mostre temporanee o itineranti, e anche centro estivo, per occupare i piccoli nel periodo delle vacanze scolastiche. Può essere una soluzione diversa ed educativa, rispetto ai classici circoli sportivi.

Campania
Science Centre - Città della Scienza Napoli è uno spazio dedicato al pubblico generico ma anche ai bambini fino agli 11 anni d'età. In particolare è piuttosto recente l'apertura de L’Officina dei Piccoli dove vengono organizzate attività, incontri, eventi dedicati al mondo dell’infanzia. La nuova Officina occupa uno spazio di circa 500 mq coperti oltre alle aree del Giardino dove i mini esploratori potranno lanciarsi alla scoperta del mondo.

Sicilia
LUDUM è il primo museo della scienza in Sicilia all’interno del parco commerciale centro Sicilia nel Comune di Misterbianco (Catania) che ha come principale obiettivo quello di fornire ai giovani e ai "non addetti ai lavori" la possibilità di entrare in contatto con l'universo della Scienza e della Tecnologia. Nel Museo del Gioco Scientifico c'è ampio spazio per intrattenere i ragazzi fino ai 14 anni per avvicinarli in maniera giocosa alle mostre in corso, oltre ad uno spazio attrezzato per ospitare feste di compleanno. Non manca un ampia zona esterna di 5000 mq, disponibile per attività all’aria aperta.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail