Disegni con le verdure per i bambini da stampare e colorare

I vostri bimbi non mangiano le verdure? Proviamo a farli familiarizzare con ortaggi e vegetali in forma "artistica" con i disegni da stampare e colorare

Un tempo erano soggetti per grandi pittori, che le ritraevano in meravigliose "nature morte", ma le verdure in realtà sono belle perché ci danno l'idea di qualcosa di vivo, di colorato e di allegro, un cibo che oltre a nutrirci fa bene anche alla vista (non solo perché benefiche per gli occhi), e quindi all'umore.

I bambini, però, non sembrano amare molto questi alimenti che nascono dalla terra, nonostante siano ricchi di sostanze nutritive utilissime alla loro salute generale e al loro sviluppo.

Verdure-disegni

Nelle verdure, negli ortaggi, specie se freschi e di stagione (e non di serra), infatti, sono contenute vitamine, minerali, fibre, tutte sostanze che producono una serie di reazioni benefiche sul nostro corpo, che stimolano le difese immunitarie e aiutano specialmente i bambini a proteggersi dalle comuni infezioni stagionali come raffreddore e influenza.

Carote

Tante belle verdure da colorare e stampare


Eppure, tornando a bomba, è difficile che i bimbi facciano il bis di insalata o richiedano a gran voce una bella porzione di carote. Certo, forse è più "facile" appassionarsi per le patatine fritte e innamorarsi delle merendine confezionate, ma alla fine è sempre e comunque una questione di abitudine.

Il palato di un bimbo si abitua al gusto delle diverse verdure e impara ad apprezzarlo se fin dallo svezzamento il piccolo la possibilità di provare pappe a base di ortaggi, come zucchine, carote, lattuga e poi, via via, peperoni, melanzane, bietole, spinaci, cavoli e broccoli, fagiolini e pomodori e via discorrendo. Una vera miniera di salute.

Preparando pietanze che contengano sempre un quota di vegetali, ad esempio pasta o riso conditi con sugo alle verdure o polpettine ripiene di patate e zucchine, i bimbi assumeranno questi alimenti senza neppure accorgersene. E per rendere questi cibi ancora più appetitosi, perché non farli conoscere ai piccoli di casa nel modo più creativo in assoluto, ovvero sotto dorma di disegno?

Non la classiche nature morte della tradizione pittorica ma... simpatiche e allegre composizioni coloratissime che sono tutte da mangiare... con gli occhi! Una volta che i buoni ortaggi saranno diventati familiari alla vista, lo saranno anche... al gusto. Ecco per voi tanti bei disegni pronti da stampare e colorare... Date un'occhiata alla nostra gallery!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail