Insegnare l'alfabeto ai bambini con gli origami

L'arte di piegare la carta per insegnare l'alfabeto ai bambini. Origami semplici per giocare e imparare.

I bambini iniziano ad incuriosirsi alle lettere e ai numeri intorno ai quattro o cinque anni. I bimbi di quell'età, forse vedendo anche i fratellini più grandi che leggono e scrivono, sono pronti ad entrare nelll'universo dell'alfabeto per impararne la sequenza, il suono, la forma. Ma come insegnare a conoscere le letterine?

Nel nostro alfabeto sono presenti 21 lettere mentre quello anglofono conta 26 lettere. Per imparare gradualmente e non affaticare troppo nel momento della concetrazione presentate le fasi in maniera giocosa. E' bene inziare prima dalle lettere con cui è composto il proprio nome, e poi via via con le parole che si incontrano nel percorso quotidiano, iniziando da quelle più brevi o riconducibili ad aggetti di uso quotidiano.

insegnare-alfabeto-bambini-origami

Per insegnare l'alfabeto ai bambini ci sono varie soluzioni. Oggi voglio consigliarvi le letterine origami, da costruire per ricordare.

Potete realizzare per i piccoli le lettere in origami 3D seguendo il tutorial al top del post, e poi presentarli ai piccoli. Altrimenti i bimbi stessi possono realizzarli seguendo le fasi di piegatura, o provare con un altro procedimento più semplice. Divertitevi con la versione "piatta" da piegare in pochi passaggi. Usate foglietti quadrati 15x15 centimetri double face, e via ad imparare l'alfabeto. Scegliete carta colorata per divertire ancora di più.

insegnare-alfabeto-bambini-origami-

Via | Jo Nakashima @youtube - Origami-Club

  • shares
  • Mail