Cos'è una fattoria didattica e cosa possono imparare i bambini

La fattoria didattica è un luogo davvero molto importante per permettere ai bambini di imparare tantissime cose direttamente dalla natura e dal mondo animale, per ritrovare il contatto con la terra.

La fattoria didattica può essere un luogo davvero molto interessante per poter portare in gita i nostri bambini: ormai sono tantissime le aziende agricole o agrituristiche che anche nel nostro paese hanno avviato questo percorso, con attività pensate appositamente per i gruppi scolastici e di bambini che possono così conoscere come si lavora in una fattoria.

Le fattorie didattiche, che devono essere certificate dalla Regione e devono avere dei requisiti specifici, oltre a svolgere le normali attività che si fanno solitamente in un'azienda agricola, accolgono anche i piccoli visitatori ideando per loro attività che permettano ai più piccini di toccare con mano quello che si fa.

Di solito ci sono visite guidate nelle stalle, per conoscere gli animali della fattoria da vicino, ma anche attività educative più creative e attive, con bambini che vengono coinvolti nella realizzazione di pane, formaggio, nella raccolta dei prodotti della terra o altre attività che comunemente si fanno in una fattoria.

Per i bambini è davvero molto interessante per potersi avvicinare al mondo rurale, per poter avere un contatto diretto con la natura e per "sporcarsi un po' le mani". Vedere gli animali da vicino, poterli toccare e conoscere, raccogliere i frutti della terra e vedere da dove arrivano, è sicuramente un percorso educativo molto interessante.

Fattoria didattica

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail