Come insegnare ai bambini a colorare dentro le righe

Come possiamo insegnare ai bambini a colorare dentro le righe delle figure? Sicuramente ci vuole molta pazienza, anche perché di solito i bambini tendono ad esagerare con righe e tratti.

Come insegnare ai bambini a colorare

Come insegnare ai bambini a colorare dentro le righe? Soprattutto quando sono più piccolini, i bambini tendono a fare grandi tratti, a fare gesti ampi con il pennarello sul foglio: fermo restando che bisogna sempre lasciare liberi i bambini di esprimersi con il disegno, per far venire fuori quello che hanno dentro, possiamo seguirli nell'apprendimento di tecniche più precise nel disegno.

Prima di tutto sappiamo che i bambini imparano per emulazione: quando i bambini disegnano, prendiamoci un po' di tempo da dedicare loro, mostrando ai più piccoli come si colora dentro le righe. Facciamo un bel disegno o facciamolo fare a loro e poi prendendo il pennarello in mano mostriamo come si fanno i tratti piccoli.

Per i bambini più piccini possiamo anche pensare di guidarli mettendo noi la mano sopra la loro mentre stringono il pennarello, così da guidarli nella realizzazione di tratti più particolareggiati, più precisi. Dopo un po' di volte vedrete che i bambini avranno appreso che le grandi linee possono essere un po' ridotte.

Spieghiamo ai bambini che possiamo colorare partendo dal bordo di ogni figura e facendo dei piccoli tratti, che uniti uno vicino all'altro, ci daranno la figura finale colorata. Ovviamente non sgridiamo i bambini se non ci riescono, ma incoraggiamoli, stimoliamoli e quando riescono a colorare dentro le righe lodiamoli e gratifichiamoli, perché così saranno stimolati a continuare.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail