Quando i bambini imparano a mangiare da soli?

Quando i bambini riescono a imparare a mangiare da soli? Ovviamente non esiste un'età giusta o sbagliata, ma esiste solo il momento in cui i piccoli si sentono pronti per questo piccolo ma significativo passo.

Quando i bambini imparano a mangiare da soli?

Quando i bambini imparano a mangiare da soli? E' la domanda che si fanno moltissime mamme e moltissimi papà, ma non esiste una risposta univoca. Come in moltissimi altri passaggi della crescita, non esiste un'età nella quale i bambini magicamente iniziano a mangiare da soli: lo faranno quando sono pronti, ma ci sono dei comportamenti che noi possiamo tenere per aiutarli.

Sicuramente il momento del pasto è uno dei più delicati e sarebbe bene che tutti gli attori protagonisti arrivino tranquilli e rilassati, anche se spesso è un'impresa titanica. Quando diamo da mangiare ai nostri piccoli, non dobbiamo insegnare loro nulla, perché di sicuro apprenderanno le tecniche per imitazione.

Anche quando i bambini sono ancora molto piccoli, prendiamo la buona abitudine di dar loro delle posate in mano con cui giocare, così prenderanno confidenza con lo strumento che da grandi servirà loro per mangiare. Sicuramente la stessa cosa deve essere fatta con il cibo: permettiamo loro di prenderlo in mano, evitando magari di farlo con cibi troppo liquidi...

Quando i bambini dimostrano di voler tentare di mangiare da soli, assecondiamoli: sicuramente i bambini che mangiano al nido o all'asilo o che hanno gli esempi di fratelli o sorelle maggiori in casa, tenteranno di nutrirsi da soli prima, stimolati dall'esempio degli altri. Ma non preoccupiamoci, perché prima o poi impareranno.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail