Insegnare l'inglese ai bambini con i cartoni animati

I cartoni animati con cui insegnare l'inglese ai più piccoli. Ecco alcune serie e corti animati che possono aiutare.

insegnare l'inglese ai bambini: è meglio farlo il prima possibile. Considerando che a scuola si insegna poco e male, da tempo ho optato per una insegnante madrelingua che segue i miei piccoli a casa. Partita dalle paroline, usa spesso delle animazioni per semplificare e divertire. Per questo, ho deciso, insieme ai piccoli, che ogni tanto è bene seguire i cartoni animati in lingua, alternandoli a quelli in italiano.

Seguire i cartoni animati in inglese serve ad imparare ad ascoltare e percepire i suoni della lingua straniera. Naturalmente, per i bimbi in età prescolare ai primi approcci, è bene scegliere un tipo di animazione che sia semplice, dove i personaggi parlino lentamente, e spieghino concetti semplici. Se non si coglie la parola, almeno si coglie il senso di quello che dicono i personaggi.

insegnare-inglese-cartoni-animati

Naturalmente è un aiuto all'insegnamento della lingua, ma non è sufficiente senza un apporto di una madrelingua che faccia lezione almeno un'oretta a settimana. Un' altra idea è seguire il cartone animato in italiano, e succcessivamente seguirlo in lingua originale, in tv o via dvd.

Quali sono i personaggi dei cartoni animati da consigliare, per i bimbi in età prescolare? Ecco una mini selezione.

Winnie the Pooh è un classico tratto da un libro per bambini e semplice da seguire. Nalla serie di corti della Disney c'è anche un narratore (come Christopher Robin, protagonista e voce fuori campo, che interviene nella serie di libri scritti da A.A. Milne) che aiuta a capire, mentre i personaggi del Bosco dei 100 Acri parlano abbastanza lentamente.

Dora l'eploratrice nasce come cartoon per insegnare una lingua straniera: potete seguire in italiano dato che la protagonista usa delle paroline in inglese che ripete più volte. Successivamente, provate ad ascoltare la serie direttamente in inglese.

Peppa Pig usa frasi semplici (gli episodi in inglese sono stati trasmessi anche su Disney Junior e Rai Yoyo). Le storie sono brevi e le avventure della maialina, di amici e famiglia, sono facili da comprendere.

Pocojo, il bimbo curioso protagonista di un cartone spagnolo che va alla scoperta del mondo. Viene accompagnato da alcuni amici: il papero Pato l'elefante Elly, l'uccello Ronfotto e il cagnolino Loula. Il cartone è provvisto anche di un narratore che parla in sottofondo per spiegare le intenzioni del simpatico bimbetto. Semplice se si decide di settare la versione in inglese.

  • shares
  • Mail