Expo 2015, scopriamo insieme il Children Park

Il Children Park è una delle zone dell'Expo 2015 dedicate ai bambini, per poter permettere loro di avvicinarsi ai temi della Grande Esposizione Universale di Milano attraverso il gioco e il divertimento.

Expo 2015: il Children Park è la zona dedicata ai bambini per poter riflettere e approfondire i temi della Grande Esposizione Universale di Milano. Curato da Sabina Cantarelli e sviluppato dal team di Reggio Children, il Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine.

Il Children Park è un'area di gioco e di scoperta che Expo 2015 dedica ai bambini, con percorsi, esperienze, attività e situazioni stimolanti, ma anche luoghi di relax e di sosta durante la visita al grande evento milanese. "Ring around the planet, Ring around the future" è il concept di questa area dedicata ai bambini, che vuole rappresentare la metafora del girotondo come gesto che abbraccia la terra.

Sabina Cantarelli spiega che cosa racconta questo spazio:

Esseri umani, piante, animali: esseri viventi, ognuno in relazione con l’altro, ognuno corresponsabile del destino dell’altro. Al Children Park i bambini - un po’ naturalisti,? un po’ Alice nel Paese delle Meraviglie - indagano in modo ludico e coinvolgente queste connessioni e il concetto sotteso della sostenibilità del Pianeta. La scommessa è riuscire a interessare e divertire i bambini nell’esplorare il tema complesso della vita sul Pianeta con approcci e linguaggi diversi.

Ed ecco perché le famiglie che visitano Expo 2015 devono farci un salto:

Il contesto, il gioco e le relazioni. Il primo perché Expo Milano 2015 accoglie i bambini come visitatori speciali: nella ricchezza degli spunti educativi e ludici, il Children Park rappresenta un elemento di particolare interesse per famiglie e scolaresche. Il gioco perché è motore dell’apprendimento: ogni proposta del Children Park prevede il coinvolgimento attivo dei bambini, in un caleidoscopio di esperienze che divertono e fanno nascere domande. Infine le relazioni: nelle installazioni interattive del Children Park particolare attenzione è data alle azioni collaborative e allo sviluppo di relazioni tra i partecipanti.

Expo 2015 | Children Park

Via | Expo 2015

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail