Come allacciare le cinture del seggiolino auto

Come si allacciano le cinture del seggiolino auto? Ecco tutti gli accorgimenti per la sicurezza dei bambini.

Seggiolino auto

Come si allacciano le cinture di sicurezza dei seggiolini auto? Partendo dal presupposto che dobbiamo sempre mettere in sicurezza i bambini in auto, per lunghi o brevi tragitti, insegnando ai piccoli che le cinture non vanno sganciate per nessun motivo al mondo, ecco che quando ci troviamo di fronte alle cinture di sicurezza ogni tanto rimaniamo un po' perplessi.

Esistono, infatti, diverse tipologie di cinture:


    I seggiolini dei primi gruppi dispongono di cinture di sicurezza incorporate, che abbracciano entrambe le spalle del bambino e vanno fissate insieme nell'apposita fessura.
    I seggiolini per bambini più grandi consentono l'utilizzo delle normali cinture di sicurezza: attenzione, però, a farle passare nei punti giusti.
    Se i ragazzi sono grandi e usano gli adattatori e le normali cinture di sicurezza, controllate che queste ultime poggino correttamente sulla spalla e sul bacino e non sulla gola o sullo stomaco.
    Leggete sempre le istruzioni riportate sul seggiolino o sul rialzino, per capire sia se è adatto al vostro bambino, sia come allacciare le cinture.
    Se le cinture danno fastidio, ci sono dei morbidi adattatori da inserire facilmente.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: