Bambini più sani e intelligenti se non esposti allo smog

Se i bambini non sono esposti allo smog e all'inquinamento ambientale risultano non solo più sani, ma anche più intelligenti. Ecco i risultati di un recente studio.

I bambini sono più sani e intelligenti se non sono esposti allo smog. E' quanto è emerso da uno studio condotto dal Centro di ricerca in epidemiologia ambientale (Creal) di Barcellona e pubblicato su Plos Medicin, che è stato svolto su un gruppo di 2.715 bambini con età compresa tra i 7 e i 10 anni, che frequentavano 39 diverse scuole primarie della città catalana.

I ricercatori hanno misurato per 4 volte, nel periodo di 12 mesi, tre diversi elementi: memoria di lavoro, memoria di lavoro superiore e attenzione. Gli studiosi hanno confrontato lo sviluppo di questi elementi nei bambini che andavano a scuole in zone dove lo smog era elevato con lo sviluppo dei coetanei che invece frequentavano scuole in zone dall'aria più pulita.

Gli scienziati hanno scoperto che il progresso cognitivo dei primi era inferiore rispetto ai secondi: vivere o andare a scuola in una via altamente inquinata può rendere lo sviluppo cognitivo più lento, oltre che essere la causa primaria di allergie e di disturbi respiratori di varia natura, come ad esempio l'asma.

Il dottore Renato Cutrera, Presidente della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, ci dà indicazioni sulla situazione in Italia, dove

un bambino su dieci che vive e frequenta zone molto trafficate o dove si registrano alti livelli di smog soffre di asma, o è stato colpito da bronchite asmatica ed allergie.

Il professore aggiunge:

Il consiglio, quindi, nei periodi di picco per le polveri sottili, è di non portare i più piccoli in zone di traffico e non utilizzare i passeggini: essendo questi ‘ad altezza automobili', infatti, espongono in misura maggiore i bambini al particolato e alle emissioni di diesel.

Sena dimenticare l'inquinamento domestico:

È importante arieggiare gli ambienti, mantenere livelli di umidità adeguati. Si devono poi ridurre le concentrazioni di acari della polvere: il consiglio è di pulire frequentemente gli arredi come moquette, divani, poltrone e tendaggi pesanti.

future is in your hands

Via | Sky

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail