Come si fa a fare 2 gemelli: le probabilità ereditarie e i calcoli da fare

Come si fa a fare 2 gemelli? Lo sapete quali sono le probabilità che rimanendo incinta vi troviate a portare in grembo due o più bambini? Ecco svelato tutto quello che c'è da sapere!

Come si fa a fare 2 gemelli? Quali sono le probabilità che rimanendo incinta una donna dia alla luce non uno, ma due bambini? Sicuramente il fattore ereditaria gioca un ruolo molto importante, senza dimenticare che spesso le gravidanze derivanti da fecondazione assistita o eterologa possono concludersi con parti multipli.

Le nascite gemellari spesso dipendono da una predisposizione famigliare, ma attenzione, perché di solito i gemelli saltano una generazione: se voi o il futuro papà avete un fratello o una sorella gemelli, le probabilità sono davvero molto basse, mentre aumentano se ad avere un gemello sono i futuri nonni.

Ci sono teorie che suggeriscono anche che più figli si hanno maggiori sono le possibilità di avere dei gemelli: e questo spiegherebbe, ad esempio, il fatto che i gemelli spesso arrivano al secondo o terzo figlio e non alla prima gravidanza. Ma si tratta solo di calcolo delle probabilità, non di certezze scientifiche.

E ancora, si dice che le donne in sovrappeso e più alte hanno maggiori probabilità di avere gemelli, così come secondo uno studio pare che anche l'alimentazone della mamma possa influire sulla nascita di più bambini in un unico parto: una dieta ricca di latticini, ad esempio, aumenterebbe le possibilità, che sarebbero bassissime per donne che seguono un'alimentazione vegana.

Come si fa a fare 2 gemelli

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail