I 5 buoni motivi per portare i bambini in biblioteca

Perché è importante portare i bambini in biblioteca? Ecco perché sarebbe utile per la loro crescita frequentare più spesso questo luogo del quale spesso dimentichiamo persino l'esistenza.

bambini in biblioteca

I bambini in biblioteca possono imparare tante cose. Leggere ai bambini sin da quando sono neonati è di fondamentale importanza, così come è fondamentale dare il buon esempio: se nostro figlio non ci vede mai leggere, probabilmente non avrà interesse ad approfondire quanto sia in realtà interessante tenere tra le mani un libro.

Leggere un libro con il proprio figlio è sempre una bella emozione, perché entrambi possiamo scoprire tante nuove cose e possiamo immergerci in un racconto che può rendere ancora più profondo il nostro legame affettivo. E in questo modo abituiamo i bambini che la lettura può essere un ottimo modo per trascorrere il tempo.

Come lo è fare un giro di tanto in tanto in biblioteca: perché è bene portarci i bambini? Noi abbiamo trovato 5 buoni motivi, anche se potrebbero essere molti di più!


  1. Possono imparare che leggere è divertente e lo è di più in compagnia, magari in attività organizzate da ludoteche e biblioteche proprio per i bambini.
  2. Possono avere l'opportunità di leggere libri e riviste che magari noi non possiamo permetterci di acquistare: tutto è disponibile gratuitamente.
  3. Possono imparare a condividere i libri e gli spazi, ideale se i bambini non hanno molti contatti con coetanei.
  4. Possono ricevere utili consigli dal bibliotecario, per conoscere nuovi libri e nuovi racconti.
  5. Possono imparare a trattare bene e con responsabilità cose che sono di tutti, di dominio pubblico, imparando il rispetto e diventando responsabili.

E poi non dimentichiamoci la cosa fondamentale: i bambini in biblioteca si divertono e imparano che i libri sono il cibo della nostra mente!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail