Gli esperimenti scientifici da fare in casa con i bambini

I bimbi amano i progetti scientifici. Perchè non passare il tempo organizzandone qualcuno per divertirsi ed imparare qualcosa? Ecco qualche idea da mettere in pratica.

esperimenti scientifici a casa

Ai bambini piace fare nuove scoperte, per cui è divertente organizzare progetti ed esperimenti da fare in casa. A scuola si impara ma quando si sta in casa tutto sembra più divertente perché non ci sono maestri e professori a dettarci le regole da seguire. Certo, in famiglia, ci sono i genitori ma l'atmosfera è diversa e se condivisa con i fratellini è tutto più spassoso. Per rispondere alle domande dei piccoli basta un pizzico di impegno e qualche tipo di materiale facilmente reperibile tra le mura domestiche.

Avrete sicuramente provato uno degli esperimenti mitici che si facevano quando eravamo ragazzini, come inserire una caramella mentos in un bicchiere di coca cola. Ricordate? Ecco qualche idea per passare il tempo, divertirsi e imparare qualcosa.

esperimenti scientifici a casa

Se avete figli a casa, sarà divertente fare quale progetto: basta partire da una grande domanda (chiamata ipotesi) che deve essere messa alla prova con un esperimento che può fornirci delle spiegazioni. Basta applicare un un metodo scientifico e gli scienziati in erba ne saranno entusiasti.

Basta provare a ricreare le bolle di lava o dare vita al ponte "colorato" usando un tovagliolo, per giocare e sperimentare con i colori primari e secondari, o divertirsi con i progettini spiegati da Grover, il pupazzone blu dei Muppet.

Via | Giochi per bambini e ragazzi - Learn To Grow - 5facts
Foto | Apartmenttheraphy

  • shares
  • Mail