I giochi di logica più divertenti per i bambini

Quali sono i giochi di logica che possiamo proporre ai bambini per farli divertire e, al tempo stesso, insegnare loro a ragionare sui temi proposti?

giochi di logica

I giochi di logica possono aiutare il bambino a crescere e a sviluppare capacità tali da rendere più facile e agevole la risoluzione di piccoli o grandi problemi. Ovviamente giocando si impara meglio, questa è una regola fondamentale e i bambini saranno ben felici di potersi applicare in giochi e quiz pensati appositamente per poter allenare la loro mente.

I puzzle, ma anche gli scacchi e la dama, possono aiutare i bambini a risolvere, con strategie e mosse pensate appositamente, piccoli e grandi problemi. Ma anche i tipici giochi dell'enigmistica, come rebus, cruciverba o simili, possono dar loro una mano ad apprendere come si risolvono i problemi di logica. Problemi che poi si ritroveranno davanti molto spesso nel corso del loro percorso scolastico.

Anche i semplici giochi, che solitamente troviamo nelle riviste dei bambini, che invitano i bambini a trovare intrusi, le ombre dei vari personaggi, gli oggetti mancanti da una figura all'altra o alcuni oggetti elencati accanto alle immagini, possono essere un ottimo aiuto per i nostri bambini.

In edicola troviamo tantissimi giornali di logica e di enigmistica per i bambini, che possiamo acquistare loro per allenare la loro mente e tenere in allenamento anche la nostra e quelli dei nonni che magari trascorrono con loro un po' di tempo. Gli esercizi di logica fanno bene a tutti, a qualunque età!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail