Cani e bambini: consigli di igiene per una sana convivenza

I bambini e i cani si cercano reciprocamente, e capita spesso che vivino nella stessa abitazione. Ecco qualche consiglio di igiene per convivere in maniera sana e serena.

cani bambini giene

I bambini amano gli animali e ciclicamente c'è la richiesta da parte dei piccoli di poter tenere un cane in casa. In occasione della Festa del Cane non possiamo non parlare di uno degli animali più adatti alla compagnia dei più piccoli. Vivere insieme e nella stessa abitazione può aiutare i bimbi ad avere rispetto per gli esseri viventi, a responsabilizzarli nei confronti del prossimo, a creare un meraviglioso rapporto affettivo. Per convivere serenamente e in maniera sana è necessario, solamente, avere alcune accortezze in ambito igienico-sanitario. Ecco alcuni consigli per una corretta igiene.


- Accudire il cucciolo con attenzione e mantenerlo in buona salute in maniera da evitare il pericolo di trasmissione di alcune malattie.

- Seguire i consigli del veterinario e pediatra, senza allarmarsi, nel caso l'animale causi allergie respiratorie in bambini particolarmente predisposti.

- Sottoporre cani e cuccioli ai cicli di vaccinazioni previsti e portarli dal veterinario periodicamente per visite di controllo.

- Fare, periodicamente, l'analisi delle feci per la ricerca di vermi.

- Eliminare le pulci e le zecche dall'animale domestico con i prodotti in spray appositi, da usare sull'animale, su tappeti e moquette. Basta seguire le avvertenze all'interno della confezione.

- Pulire quotidianamente con acqua bollente le ciotole per il cibo e l'acqua. Allontanare gli escrementi e pulire di frequente le zone destinate al cane.

- Evitare di baciare gli animali o lasciarsi leccare in quanto la saliva può essere portatrice di microbi e uova di parassiti pericolosi per l'uomo.

- Non toccare o accarezzare cani sconosciuti e fare particolare attenzione ai cuccioli che possono essere veicoli di alcune patologie.

- Lavare spesso le mani ai bambini che giocano con la terra e nel giardino su cui solitamente gioca il cane soprattutto prima dei pasti.

- Nutrire il cane con carne ben cotta usando con cautela quella di maiale.

[Via Saninforma]

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail