5 lavoretti per bambini con la pasta cruda

Volete divertirvi in maniera creativa con i bambini? Provate con i lavoretti di pasta cruda.

lavoretti bambini pasta cruda

L'immaginazione dei bambini è prorompente: perchè non aiutarli a scatenare la creatività con qualcosa di facilmente reperibile, e simpatico da manipolare? Una buona idea sono i lavoretti con la pasta cruda. Basta avere a disposizione chicchi di pasta di diversa forma come cannolicchi, ruote, mezze maniche, e sbirrarrirsi con le composizioni.

La soluzione più semplice sono i collage. Armatevi di cartoncino, di tempere o di acquarelli atossici e pennelli, di colla. Aiutate i più piccoli a realizzare una sagoma di un'animale o un oggetto di grandi dimensioni da decorare facilmente (un elefante, una casetta o un fiore con petali ampi). Dopodichè basta dipingere con le tempere i chicchi di pasta e incollarli sulla sagoma.

Un'altra idea sono le sculture (per i bambini con maggiore manualità e più grandicelli) come le collane, i portapenne in latta da decorare, o anche le automobiline e i trenini da assemblare.

Se ai piccoli piace il das, possono realizzare dei quadrucci. Basta usare uno strato di das di colore bianco, lavorarlo fino a renderlo di forma quadrata, e prima di farlo asciugare premere i chicchi di pasta colorati a formare un fiore o un pupazzo. Una volta asciugato all'aria, potrete lucidare il das con il vernidas, un liquido apposito per rendere tutto più brillante. Infine appendetelo alla parete con un chiodino.

Vi servono delle decorazioni originali per festeggiare un compleanno? Colorate la pasta e infilatela su cordoncini in cotone: darete vita a dei simpatici festoni. Provate a realizzarli a pois: passate il colore di fondo e poi "puntinate" con un pennellino a punta fine intinto nella tempera nera o bianca.

Potete anche usare le ruote o altra pasta particolamente sfiziosa per fare delle cornicette ai disegni. I piccoli si sbizzarriranno a disegnare e poi potranno fare una cornice al proprio capolavoro.

Foto | Mollymoocrafts

  • shares
  • Mail