Giocare con i puzzle, tutti i benefici per i bambini

Giocare con i puzzle fa bene a grandi e piccini: ecco perché questo gioco di logica non dovrebbe mai mancare nelle case dei bambini, con tutti i benefici che porta con sè.

bambini puzzle

Puzzle per i bambini, perché è bene regalare ai piccoli questo gioco di logica educativo e divertente? Sicuramente fare puzzle è una delle attività più comuni tra i piccoli di casa, che si divertono con soggetti come i loro cartoni animati preferiti, che, in alcune versioni recenti, possono anche essere colorate sul retro, per un gioco che si fa in due.

Recenti studi hanno dimostrato che fare puzzle fa bene ai bambini: tra i giochi di logica è sicuramente il più divertente e anche il più stimolante, perché non è perfetto solo per allenare la nostra mente, ma anche per migliorare e sviluppare le abilità spaziali. Inoltre è un ottimo esercizio per migliorare le prestazioni in materie ostiche come matematica e scienza.

Fare puzzle, poi, è un gioco che piace ai grandi e piccini e che può essere un'ottima occasione per trascorrere del tempo con i nostri bambini: è un ottimo metodo per allenare anche la nostra mente e magari la mente dei nonni, per un gioco che è senza tempo e che fa parte sempre del bagaglio di attività dei bambini in casa.

Come insegnare ai bambini a fare i puzzle? Possiamo insegnare loro a dividere i pezzi per tipo, procedendo poi per gradi oppure lasciare fare a loro: sapranno sicuramente trovare un metodo più adatto alle loro capacità.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail