Il colore delle feci cambia in gravidanza?

In gravidanza mille dubbi ci assalgono. Ecco perchè le feci possono cambiare colore durante i nove mesi di attesa.

colore fec gravidanza

Durante la gravidanza mille dubbi ci assalgono. Si fa attenzione ai minimi cambiamenti del proprio fisico perchè il bimbo che verrà è troppo importante per rischiare. Durante la prima visita dal ginecologo ancor prima di mettere "in cantiere" un figlio serve fare le analisi di routine e del sangue. All'inizio si ha tanto entusiasmo perchè per far nascere una nuova vita si fa questo e molto altro.

In condizioni normali, il colore delle feci varia dal marrone chiaro al marrone scuro, ma potrete notare delle variazioni verso la tinta più scura, soprattutto negli ultimi mesi di attesa.

Nel caso si si riscontrasse una anemia da ferro il medico infatti avrà consigliato un integratore, motivo per cui può capitare che le feci cambino colore e diventare nere o molto scure. Solitamente accanto all'integratore di ferro si consiglia di assumere maggior quantità di vitamina C (succo d'arancia) per favorire l’assorbimento del ferro alimentare.

Non bisogna dare troppo peso ad una alterazione nel colore delle feci rispetto alla norma, soprattutto se si verifica una volta sola. Se si riscontra regolarmente può essere dovuta a quello che si mangia. Se si mangia della verdura a foglia come spinaci bieta e rucola, o dei legumi, questi alimenti tendono a scurire le feci. In effetti la cacca verde è la conseguenza della quantità di bile nelle feci i cui livelli variano in base a cosa è stato assunto negli ultimi pasti e come il corpo li ha digeriti.

  • shares
  • Mail