I gessetti colorati fai da te per disegnare su strade e marciapiedi

I gessi giganti fai da te per divertirsi a disegnare sul cemento. Ecco come realizzarli in casa.

gessetti fai da te per disegnare su cemento

Quante volte avremo giocato da bambini a campana sul marciapiede o nel cortile sotto casa? Oggiggiorno, con la penuria di spazi e cortili destinati ai bambini, le strade dove sbizzarrirsi sono poche, ma una zona per giocare insieme ai coetanei si trova. Perchè non divertirsi a realizzare dei gessetti fai da te per disegnare e colorare su strade e marciapiedi? Ecco cosa vi serve per realizzare dei gessetti in versione gigante insieme ai bambini di casa.

Ingredienti


3 cucchiai di gesso da muro o gesso per intonaco
Contenitori
Acqua calda
Carta da forno
2 o 3 cucchiai di colore a tempera

Procedura


Riciclate i rotoli della carta igienica, o della carta assorbente tagliati a metà, e rivestiteli al loro interno con un foglio di carta cerata o da forno in maniera che fuoriesca da un lato e tagliare la carta in eccesso. La carta da forno servirà a non far attaccare il colore al cartone dei tubi.

Versare l'acqua calda in una ciotola. Aggiugere il gesso e mescolare con un cucchiaio di plastica. Il gesso inizia ad indurirsi entro una ventina di minuti, quindi bisogna lavorare velocemente e versare al più presto la pittura a tempera nel gesso. Poi, mescolate e incorporate bene fino sul fondo della ciotola. Seguite gli stessi passaggi per ogni colore.

A questo punto inserite ogni colore in un tubo di cartone diverso, lasciate riposare ed essicare per almeno un' ora. A quel punto sfilate il colore delicatamente facendo un movimento rotatorio. I gessi cilindrici saranno molto maneggevoli per i più piccoli. Provare per credere.

Via/Foto | Ohmyhandmade

  • shares
  • Mail