I libri da leggere a due bambini di età diverse

Quali sono i libri che possiamo leggere a due bambini con età profondamente diverse?

libri da leggere a due bambini

Come possiamo scegliere i migliori libri da leggere a due bambini di età diverse? Sono convinta che non è mai troppo presto per iniziare a leggere un libro a un bambino: se quelli più grandicelli, come la mia che ha 4 anni, seguono con attenzione e curiosità quello che c'è scritto e che noi ripetiamo ad alta voce per loro, quelli più piccoli si distrarranno più facilmente e probabilmente faranno anche un po' di opera di disturbo, ma almeno si abitueranno a vedere un libro e a sentire mamma o papà leggerlo.

Io opto sempre per i classici delle fiabe per bambini, libri con figure, ovviamente, altrimenti la grande potrebbe avere qualcosa da ridire in contrario, e che abbiano un insegnamento di base, come tutte le favole hanno, del resto. I libri con le figure piacciono alla grande, ma anche alla piccina, che così si distrae un po' di più.

La posizione tattica è di solito sul divano, con una bimba da un lato e una dall'altro: di solito la piccola occupa la posizione con la via di fuga più vicina, perché ancora è piccina e si distrae facilmente, va a prendere un gioco e poi ritorna al suo posto. La grande, invece, è avida di parole lette per lei e comincia anche ad avere curiosità sulle frasi scritte, vuole sempre sapere qual è l a riga che sto leggendo.

Tra i libri da leggere per i bambini che piacciono a entrambe ci sono anche i mitici pop up, che io personalmente adoro: in questo caso, meglio fare attenzione alle manine della piccina... Quei disegni che si aprono all'improvviso sono dei diavoli tentatori per loro!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail