Gli esercizi di analisi grammaticale per la scuola elementare

Come si possono aiutare i bambini ad apprendere l’analisi grammaticale? Ecco qualche consiglio per degli esercizi guidati.

L’analisi grammaticale è spesso complicata per i bambini delle scuole elementari. Come superare questo ostacolo? Ovviamente con tanto esercizio e la disponibilità di tutta la famiglia ad aiutarli a comprendere i meccanismi chiave. Mi raccomando, però, è necessario seguire il metodo dell’insegnate per non creare confusione ai piccolini.

Inoltre, è molto importante farlo come fosse un giochino senza imporre nulla al bimbo, cercando di passare il tempo con lui mentre esegue test ed esercizi scovati sul web. Ecco qualche spunto per fare pratica. Un’altra cosa importante è cercare di non perdere la pazienza: a volte succede, ma un clima sereno è sempre il luogo migliore in cui imparare.

Se l’insegnante ha strutturato un percorso didattico cercate di non sconvolgerlo. I bimbi hanno già iniziato ad assimilare quel percorso e quei passaggi, per cui cercate di aiutarli facendo pratica con il metodo usate in classe. Tra le risorse web gratuite trovate dei giochi divertenti su Risorsedidattiche (Treni di parole è sfizioso!). Poi, trovate il sito tutto dedicato all'Analisi Grammaticale, semplice da utilizzare come se si avesse un insegnante accanto mentre si fanno i compiti.

Trovate esercizi di diversi livelli di difficoltà anche su Ercolebonjeam con test per l'ultima classe della primaria. Insomma, di materiale ne avete tanto a disposizione, non vi resta altro che ritagliarvi un po’ di tempo. Evitate di far esercitare i bambini quando sono molto stanchi, non servirebbe davvero a nulla.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: