Come stimolare la curiosità dei bambini

Stimolare la curiosità dei bambini è un ottimo modo per tenere in allenamento la loro mente, cercando di aprirla al mondo e alle novità, preparandoli così ad affrontare la vita.

stimolare la curiosità dei bambini

Stimolare la curiosità dei bambini è fondamentale: per i piccoli l'atteggiamento curioso verso tutte le novità e le cose mai viste è assolutamente naturale e spontaneo e il compito di genitori, nonni e degli educatori è proprio quello di assecondare, stimolare e accompagnare i bambini verso il percorso che li porterà a soddisfare le loro curiosità.

La curiosità dei bambini è parte integrante del loro processo di crescita e le domande dei bambini non dovrebbero mai essere sottovalutate: dobbiamo rispondere con cura, capire quando il bambino, solo con uno sguardo, ci sta chiedendo spiegazioni e dobbiamo, ovviamente, incentivarla, stimolarla per permettere ai bambini di crescere con curiosità e con un'apertura mentale verso il mondo.

Come possiamo stimolare la curiosità dei bambini? Innanzitutto facendo loro delle domande quando troviamo qualcosa di nuovo, rispondendo alle loro domande, proponendo sempre attività che possano incentivare la loro curiosità verso il mondo. Leggere libri con storie inventate, ma anche con racconti del mondo e delle diverse culture che lo compongono può essere un'ottima via per stimolarli a conoscere sempre cose nuove.

Potete anche provare a inventarvi dei giochi che possano stimolare la loro curiosità, con domande a quiz che possano stimolarli. Mostrandoci anche noi curiosi verso il mondo, potremo dare un ottimo esempio e loro saranno invogliati a farsi domande e a trovare le risposte.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail