Bambini e immaginazione, gli esercizi per aiutarli a essere creativi

Quali sono gli esercizi che riescono a stimolare l'immaginazione e la creatività dei bambini? Ecco qualche consiglio per le loro attività creative.

Bambini e immaginazione

Stimolare l'immaginazione dei bambini può essere un gioco divertente per farli crescere e per poterli aiutare a sviluppare la loro creatività. Sono tantissimi i giochi che possiamo inventare insieme a loro, invogliandoli a usare tutta la loro fantasia per creare mondi, storie, attività e idee per poter aumentare la loro immaginazione.

Il primo consiglio è quello di giocare con i bambini, sempre, anche quando si sta cucinando o si stanno facendo le pulizie di casa: mentre lavate i pavimenti potete far finta di essere dei pirati in mezzo al mare e mentre cucinate potete far finta di essere dei grandi cuochi (Masterchef Junior da noi è il gioco che va per la maggiore!).

Cercate di coinvolgere il bambino nell'invenzione di storie che poi andrete a rappresentare o leggete un libro con loro e poi mettete in piedi una scenetta: in questo modo allenerete anche la sua mente. Fate in modo che vi racconti la sua giornata, così da stimolare i ricordi e fare in modo che si possa sempre aprire con voi.

Disegnate tantissimo, utilizzate le vostre e le sue mani utilizzando il pongo, ma anche materiali come la sabbia da colorare, la pasta da modellare e molto altro ancora, per poter fare in modo che i bambini creino qualcosa di concreto partendo dalla loro fantasia. E poi uscite, andate a passeggiare e raccontate al piccolo quello che vedete: sarà lui stesso, poi, a imitarvi, parlandovi del mondo che lo circonda... visto dai suoi piccoli occhietti curiosi!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail