Il castello di sabbia perfetto spiegato da renzo piano

Come realizzare un castello di sabbia? Con le indicazioni di un famoso architetto, sarà semplicissimo!

Chi chiamare per realizzare in spiaggia un perfetto castello di sabbia insieme ai nostri bambini? Ma ovviamente Renzo Piano, l'architetto italiano più famoso del mondo. Le sue istruzioni, tra serietà e un po' di sana ironia, dovranno essere applicate se vorremo creare il fortino dei nostri sogni.

Ho quattro figli, il più vecchio ha 50 anni, il più giovane 16, quindi ho gatto castelli di sabbia per molti anni. Non c’è limite di età. Puoi divertirti a fare castelli di sabbia qualsiasi età tu abbia, e ti aiuta anche a pensare come un bimbo.

Dunque, ci possiamo fidare: ecco le 4 regole per un castello di sabbia in stile Renzo Piano!


  1. Sappiate che i castelli di sabbia non dureranno per sempre, però per farlo durare di più bisogna studiare il mare e le onde, costruendolo non troppo vicino alla battigia, ma nemmeno troppo lontano.
  2. Scavate un canale dove le onde hanno bagnato la sabbia, usando le mani. La sabbia estratta va usata per il castello, una piccola montagna con inclinazione di 45 gradi. Il castello dovrebbe essere alto 60 cm: scavate per 30 cm in profondità e 45 di larghezza.
  3. Fate un ingresso al mare, così le onde creeranno un fossato naturale intorno al castello.
  4. Mettete una piccola bandiera in cima, "vai a casa e non voltarti". Il castello svanirà dopo poco!

Via | theguardian

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail