A che età mettere lo smalto alle bambine?

A che età possiamo cominciare a mettere lo smalto alle bambine? Fino a quando possiamo resistere alle loro incessanti e pressanti richieste di avere lo smalto come mamma?

smalto per bambine

A che età mettere lo smalto alle bambine? Chi vive con delle figlie femmine (ma non solo) avrà affrontato prima o dopo questo dilemma: i nostri bambini vedono noi mamme che ci trucchiamo, che ci mettiamo lo smalto sulle unghie, che ci facciamo belle ed è logico che siano spinte da una sana curiosità e vogliano essere come noi. La compagna dell'asilo, poi, che si presenta con le unghie laccate, è un incentivo ancora più forte a chiedere a mamma lo smalto per le unghie.

Sicuramente può sembrare una richiesta banale, che spesso assecondiamo, utilizzando però sempre degli smalti atossici e pensati appositamente per le loro unghie. Ma dietro quella loro richiesta si nasconde ben altro: si nasconde la voglia di diventare grandi come la mamma o la sorella maggiore, di affermare la propria femminilità e la propria bellezza.

Evitiamo di esagerare e di non trasformare delle bambine di 4 anni in piccole donne: vanno bene i vestiti frou frou e gli accessori glamour, ma ricordiamoci sempre che si tratta di bambini di 4-5 anni, dei bambini, per l'appunto. Va benissimo giocare a truccarci con mamma, ma non deve diventare l'abitudine uscire di casa truccate già a quell'età.

Al contrario, spieghiamo alle bambine che siamo belle anche così come siamo, senza accessori artificiali come make up e smalto: magari dando il buon esempio e rinunciando qualche volta anche noi a "imbellettarci" potremo passare un messaggio chiaro alle nostre piccole. Giocare a fare le vanitose è un conto, ma non deve diventare un'abitudine. Non a quell'età!

Foto | da Flickr di felizberto

  • shares
  • Mail