Bambini al mare con i nonni, una scelta che fa bene a grandi e piccini

Perché fa bene ai nonni e anche ai bambini trascorrere un po' di tempo al mare insieme da soli? E' una scelta che fa bene anche a mamma e papà.

bambini al mare con i nonni

Bambini al mare con i nonni, una scelta che fa bene a tutti. Sono moltissimi i piccoli che, terminate le scuole, partono per lunghissime vacanze con i genitori di mamma o quelli di papà in località di mare sparse in tutta Italia. Alcuni raggiungono i nonni che vivono ancora nel paese d'origine dei genitori, altri vanno in vacanza in case affittate e generalmente mamma e papà li raggiungono nei weekend.

Sappiamo che la figura dei nonni è di fondamentale importanza per la crescita dei bambini e sappiamo che il tempo che i piccoli trascorrono con loro è davvero prezioso e formativo, per grandi e piccini. La compagnia dei più piccoli "ringiovanisce" i nonni, mentre i piccoli possono imparare tantissimo dalle storie e dagli aneddoti dei nonni. Per i genitori che lavorano, poi, è una manna dal cielo.

Non esiste un'età in cui cominciare questa bella tradizione che bambini e nonni ricorderanno con affetto e vivranno con intensità: possono cominciare da quando sono "autonomi", quindi svezzati, e continuare fino all'adolescenza e oltre. Tutto dipende da come sono abituati i bambini e dalla disponibilità dei nonni: non sempre tutti se la sentono di tenere di giorno e soprattutto di notte bambini tanto piccoli.

Se avete in mente di regalare a nonni e nipoti una vacanza insieme, parlatene prima tra mamma e papà e poi con i diretti interessati, anche con i più piccoli. E cercate una soluzione adatta affinché tutti possano godere di questo tempo trascorso insieme nel migliore dei modi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail