A quanti anni cadono i denti da latte e lo schema di caduta

A quanti anni cadono i denti da latte? Qual è lo schema di caduta dei dentini dei bambini?

a-chA quanti anni cadono i denti da lattee-eta-cadono-dentini.jpg

A quanti anni cadono i denti da latte dei bambini? Se i piccoli cominciano a mettere i primi dentini di solito dai 6 mesi in poi, con tempistiche diverse da bambino a bambino, ecco che intorno all'età di 6 anni questi dentini cominciano a cadere, per lasciare il posto ai denti permanenti. La caduta e sostituzione dei denti si chiama "permuta".

E' impossibile conoscere il momento esatto in cui i denti cominciano a cadere: alcuni bambini cominciano prima, intorno ai 5 anni, mentre altri hanno ancora tutti i dentini da latte a 7 anni. Ecco, però, lo schema approssimativo della caduta dei denti da latte:


  • Incisivi centrali: cadono tra i 6-8 anni.
  • Incisivi laterali: cadono tra i 7-9 anni.
  • Canini: cadono tra i 9-12 anni.
  • Primi molari: cadono tra i 10-12 anni
  • Secondi molari: 10-13 anni

I primi molari o molari dei 6 anni spuntano intorno ai 6-7 anni, mentre i secondi molari o molari dei 12 anni intorno ai 12-13 anni. I terzi molari o denti del giudizio o ancora molari dei 18 anni compaiono di solito tra i 17-25 anni e talvolta nemmeno spuntano.

Quando i dentini da latte cadono i bambini non avvertono dolore, come invece accade quando spuntano per la prima volta, facendo passare momenti davvero intensi ai bambini e anche a mamma e papà, che non sanno come affrontare la cosa. Talvolta, però i bambini possono provare un po' di fastidio quando i dentini fanno fatica a venire via e, a volte, c'è anche bisogno dell'intervento del dentista.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail