A che età i neonati tengono su la testa da soli

A che età i neonati riescono a tenere la testa su da soli? Quando i piccoli dovrebbero essere in grado di tirarsi su con la testa ed esplorare il mondo che li circonda?

A che età i neonati riescono a tenere su la testa da soli? Quando sono appena nati dobbiamo prestare moltissima attenzione, perché la loro testolina è delicata e dobbiamo sostenerla di continuo, con dolcezza e delicatezza. In realtà non esiste un'età precisa nella quale i bambini imparano a tenere su la testa senza il nostro aiuto, ma gli esperti ci indicono un certo lasso di tempo nel quale dovrebbero saperlo fare.

Se appena nati non sono in grado di sollevare la testolina, ecco che a 1-3 mesi sono già in grado di sollevarla per pochissimi istanti, allineando la testa al corpo, così possono guardare meglio il mondo che li circonda. E' proprio in questo periodo che i muscoli del collo si rinforzano talmente tanto che il nostro supporto comincia pian piano a non essere più indispensabile.

Dai 4 ai 6 mesi, poi, il bambino non solo sa tirare su la testa da solo, anche quando è a pancia in giù, ma è anche in grado di rimanere seduto da solo, mettendosi in questa posizione senza il nostro aiuto. Sicuramente sono tappe fondalmentali per i nostri bambini che, secondo un detto, imparano più nei primi anni della loro esistenza, che in tutto il resto della loro vita.

Ovviamente stiamo parlando di dati della media dei bambini: ci sono piccoli che imparano prima e altri che imparano dopo. Se avete qualche dubbio, chiedete consiglio al vostro medico pediatra.

  • shares
  • Mail