Come spiegare il corpo umano ai bambini

Quali sono gli strumenti utili per poter spiegare il corpo umano ai bambini? Possiamo cominciare fin da piccini, insegnando loro le diverse parti del corpo.

Come spiegare ai bambini il corpo umano? Prima si comincia, meglio è. Se da piccolissimi possiamo insegnare loro le diverse parti del corpo, così potranno imparare i nomi e la "posizione" delle diverse componenti, ecco che da grandi possiamo farci aiutare da tutta una serie di strumenti che vanno più nello specifico, spiegando per bene come funziona il nostro organismo.

Se la serie di cartoni animati "Siamo fatti così" ha fatto letteralmente storia (ammettiamolo, la maggior parte delle cose che la nostra generazione conosce, la sa per merito di questa serie televisiva fatta davvero molto bene), possiamo guardare su Youtube tutte le puntate, suddivise per organi e varie parti del corpo. Semplici ed efficaci, le puntate possono essere un ottimo ripasso per noi e un insegnamento per loro.

In edicola, poi, possiamo acquistare le varie uscite di "Esplorando il corpo umano", che ciclicamente ci vengono riproposte, ma possiamo anche acquistare modellini di corpo umano già "pronti per l'uso", senza dover aspettare ogni settimana le uscite in edicola. Su eBay possiamo acquistare modelli usati, a prezzi decisamente convenienti.

Infine, i libri dedicati al corpo umano: per i bambini ce n'è per tutti i gusti. Molto simpatici i libri pop up o quelli interattivi, che consentono ai bambini di imparare divertendosi e utilizzano parole semplici, adatte anche ai più piccini. Da leggere ogni giorno con mamma e papà!

bambini-corpo-umano-scheletro.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail