Salute e benessere

Proteggere i denti dei bambini: le 4 regole della prevenzione

Boy showing missing teeth.
[blogo-gallery id=”171083″ layout=”photostory” title=”Proteggere i denti dei bambini” slug=”proteggere-i-denti-dei-bambini” id=”171083″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Come proteggere la salute dei denti dei bambini? Sia quando hanno ancora i dentini da latte, sia quando ormai hanno messo i denti definitivi, dobbiamo insegnare ai bambini la corretta igiene orale e le buone abitudini per poter preservare la salute della nostra bocca. Anche in vacanza è fondamentale non trascurare le regole della prevenzione.

Ecco i consigli della professoressa Raffaella Docimo, presidente Sioi (Societa’ italiana odontoiatria infantile) e responsabile di Odontoiatria Pediatrica Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma.

  1. Non trascurare le regole dell’igiene orale lavandosi i denti almeno due volte al giorno, soprattutto prima di andare a letto.
  2. Attenzione a gelati, caramelle e bevande gassate: l’acidità può causare carie ed erosioni dentali.
  3. Occhio ai traumi dovuti a cadute che possono portare a fratture dei denti. Recuperate il frammento del dente e mettetelo in acqua prima di andare al pronto soccorso.
  4. Non trascurate i traumi, anche se sono sui denti da latte.

Via | Ansa

Change privacy settings
×