Come spiegare ai bambini come funziona l'universo

Come spiegare ai bambini come funziona l'universo? Ecco qualche simpatica idea per capire lo spazio e il sistema solare.

Come spiegare ai bambini come funziona l'universo

Come possiamo spiegare ai bambini come funziona l'universo? Stelle e pianeti affascinano tutti sin dalla più tenera età, anche perché spesso sono i protagonisti dei racconti più belli che noi adulti raccontiamo ai più piccoli di casa o dei film che vanno più in voga al momento complice il ritorno della fantascienza tra i generi preferiti dai bambini.

Per poter spiegare ai bambini come funziona l'universo (e magari ripassarlo anche noi!) possiamo acquistare tantissimi libri che possono aiutarci, con immagini e parole, a capire quanto sia "complicato" il funzionamento dello spazio: "Vita di un atomo raccontata da se medesimo. La storia dell'universo spiegata ai bambini" di Luca Sciortino e N. Risch, ad esempio, è molto carino.

Qualche tempo fa, poi, su DeaKids Margherita Hack aveva tenuto un bellissimo programma dedicato proprio ai più piccini, per spiegare come funziona l'universo. Magari sul canale o su Youtube si possono ancora trovare dei contributi interessanti da seguire insieme ai nostri bambini.

Ma anche i giochi possono aiutarci: se in commercio ci sono tantissimi giocattoli ispirati all'universo, al sistema solare, ai pianeti, perché non ricreare un universo "casalingo" utilizzando delle sfere di polistirolo che i bambini potranno decorare con i colori dei diversi pianeti che compongono il nostro sistema solare? Sarà un modo divertente, interattivo e attivo di imparare tutto quello che c'è da sapere sul nostro universo!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail