Ritorno a scuola, le emozioni delle mamme sono sempre le stesse

Le emozioni delle mamme sono sempre le stesse quando si tratta di portare i bambini a scuola per il loro primo giorno!

mamma-bambino-scuola.jpg

Per le mamme e per i papà il primo giorno di scuola dei loro figli è sempre emozionante, forse ancora di più che per i loro bambini. Soprattutto quando si tratta del primo inserimento all'asilo, alla scuola elementare o successivamente, per i genitori si tratta di un momento importante, di un passo fondamentale della crescita dei loro bambini: e la lacrimuccia scende sempre, anche per i genitori già "rodati" da altri figli maggiori.

Ma perché è così emozionante per la mamma e per il papà il primo giorno di scuola? Semplice, perché quando lasceranno il loro bambino per la prima volta all'asilo o alla scuola elementare, sapranno che stanno affidando il loro dono più grande al mondo e che stanno lasciando il loro cucciolo ad affrontare la sua prima grande avventura fuori dalle "ali protettrici di mamma e papà".

Se per i bambini è un grande passo, che però solitamente viene affrontato con l'innocenza e l'entusiasmo che solo i bambini riescono a trasmettere, per i genitori è molto di più: lasciar andare il proprio cucciolo via dal nido, anche se solo per mezza giornata, è un'emozione talmente grande che è difficile spiegare a parole.

E nel momento in cui saluterete il vostro bambino per la prima volta o anche per gli anni successivi e pian piano lo vedrete sparire dalla vostra vista chiudendo la porta della classe alla quale è stato assegnato, capirete il perché: state lasciando che il vostro cucciolo voli con le sue ali, capendo che ormai è pronto per il mondo fuori dalla famiglia. E scusate se è poco!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail