Come insegnare ai bambini la corretta igiene a scuola

Soprattutto in vista dell'ingresso dei bambini nella scuola primaria, ecco come insegnare ai bambini la corretta igiene a scuola.

corretta igiene a scuola

Come insegnare ai bambini una corretta igiene a scuola? Quando sono all'asilo, solitamente sono accompagnati da maestre e personale scolastico che stanno con loro in bagno e si occupano della loro igiene. Quando vanno alla scuola elementare, però, questo supporto potrebbe venire meno e i bambini devono imparare a "cavarsela da soli".

Ecco perché sarebbe bene educarli fin da piccoli a una corretta igiene personale, insegnando loro, ad esempio, come lavarsi i denti dopo aver mangiato e l'importanza di lavarsi le mani prima di mettersi a tavola. Talvolta le scuole stesse organizzano delle giornate a tema, ma è con l'esempio di mamma e papà a casa che si ottengono i risultati migliori e duraturi.

Insegniamo allora ai bambini a lavarsi bene le mani, sfregandole con l'acqua e sciacquandole con cura, avendo poi l'accortezza di asciugarle o con l'asciugamano personale o con quelli usa e getta per evitare infezioni. E insegniamo loro l'importanza di una corretta igiene orale dopo i pasti principali: se fanno il tempo pieno, chiedete alle maestre di poter ritagliare qualche minuto per lavarsi i denti, è importante!

E non dimentichiamoci, poi, di insegnare ai bambini la corretta igiene dopo che sono andati in bagno: non solo lavarsi le mani con cura, ma anche detergere le parti intime. Potete anche dotare i bambini di comode salviettine intime, che potranno utilizzare dopo che sono stati in bagno: in questo modo potranno effettuare velocemente e con semplicità una corretta igiene anche quando sono a scuola.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail