Troppi zuccheri nella dieta dei bambini

Più attenzione alla dieta dei bambini: i cibi per i piccoli contengono molto zucchero e non bisogna esagerare nelle dosi.

I dolci piacciono a tutti, ma si sa, fanno male. I prodotti alimentari per i bambini contengono troppi zuccheri: lo sostiene uno studio condotto dall’Università di Glasgow appena apparso sulla rivista Maternal and Child Nutrition. Bisogna quindi prestare molta attenzione e non esagerare.

I bambini hanno un’innata preferenza per i cibi dolci. Nonostante i produttori riconoscano chiaramente la richiesta di prodotti salutari, le pressioni di natura commerciale fanno sì che questi debbano essere anche alquanto appetitosi.

Ha dichiarato il responsabile dello studio Ada Garcia della scuola di medicina dell’Università di Glasgow, che svela un dato interessante: lo zucchero è ovunque, anche nei cibi salati che contengono una media di 3-7% di zucchero. Infine un consiglio:

I bambini piccoli generalmente accettano di buon grado nuovi cibi e nuovi gusti, se i gusti vegetali sono introdotti presto, e questa esperienza precoce influenzerà poi i gusti futuri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail