Come spiegare ai bambini l'importanza di bere l'acqua

Ecco qualche consiglio per poter spiegare ai bambini quanto è importante bere acqua per stare in salute ed evitare la disidratazione.

Bere acqua è di fondamentale importanza per tutti, grandi e piccini. Talvolta i bambini sono restii a bere l'acqua e preferiscono bere altri liquidi: meglio evitare di abusare con bevande zuccherate o succhi di frutta, spiegando al bambino che devono essere l'eccezione e non la regola e insegnando loro l'importanza di bere abbastanza acqua ogni giorno, per stare in salute ed evitare la disidratazione.

I bambini dovrebbero bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: come insegnare loro a berla e rispettare le dosi consigliate? Innanzitutto dando il buon esempio: se loro non ci vedono mai bere, è logico pensare che non siano spinti a prendere un bicchiere d'acqua in mano. Quando sono piccolini, è bene ricordare loro di bere ogni tanto.

Suddividere la quantità giornaliera di acqua in bottigliette più piccole può essere molto utile, perché può diventare un simpatico gioco da fare insieme, così berremo anche noi la dose giusta per mantenerci in forza. I bambini più grandicelli possono capire quanto sia importante: basta spiegarlo con le parole giuste, raccontando loro come funziona l'organismo.

Possiamo anche leggere loro storie a tema o vedere insieme dei cartoni animati che lo spiegano, ma il buon esempio e la nostra presenza costante, ricordando loro di bere di tanto in tanto, è il modo migliore per una routine che i bambini si porteranno dietro anche quando saranno grandi.

Baby boy drinking water

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail