Maschio o femmina, la luna può influenzare il sesso?

E' vero che la luna del concepimento può influenzare il sesso del bambino, decidendo se è maschio o femmina?

La luna può davvero influenzare il sesso del nostro bambino? Secondo la credenza popolare, le future mamme, per sapere qual è il sesso del bimbo che portano in grembo, dovrebbero far riferimento alla fase lunare presente al momento del concepimento. Ovviamente è una leggenda priva di fondamento, l'unico modo per sapere il sesso del bambino è un'ecografia, ma vediamo da cosa nasce questa credenza.

Secondo la leggenda, non confermata da dati scientifici, se l'ovulazione avviene nei giorni di luna piena (quella contraddistinta dal cerchio rosa sul calendario), allora è più probabile che nasca una bambina. Se l'ovulazione, invece, avviene in prossimità della luna nuova (quella contraddistinta dal cerchio blu sul calendario), allora è più probabile concepire un bambino.

E nelle fasi di luna calante o crescente, cosa succede? In questi casi l'influenza della luna sul sesso del bambino non sarebbe più così certa come nelle fasi precedenti: pare che siano più le femmine nate da un'ovulazione avvenuta nel periodo di luna crescente che i maschietti e, viceversa, più i maschietti nati da un'ovulazione avvenuta in fase calante che le femminucce.

Come detto in precedenza, niente più che un semplice giochetto, al quale si affidavano le nostre nonne, insieme ad altri "rimedi fai da te" per conoscere il sesso del loro bambino, in epoche nelle quali non c'erano ecografie che potessero dirci già al quinto mese di gravidanza se nascerà un bambino o una bambina. Un gioco da fare, ma sul quale non affidarsi per comprare il corredino del colore giusto, mi raccomando!

pregnancy and full moon

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail