Come mantenere il peso in gravidanza e mangiare in modo completo e sano

Come mantenere il peso in gravidanza? Durante i nove mesi non bisogna mangiare per due, come dicevano una volta, ma due volte meglio: ecco perché è importante l'alimentazione!

L'alimentazione in gravidanza è fondamentale, per la salute della futura mamma e del feto. Se una volta si diceva che la donna doveva mangiare per due, ecco che oggi si dice, invece, che bisogna mangiare due volte meglio. Quello che mangiamo in gravidanza pone le basi per la salute del nostro bambino, per la sua crescita sana e anche per la nostra salute durante la gestazione.

In gravidanza, secondo le indicazioni dei medici, la donna dovrebbe prendere un peso corporeo compreso tra 9 e 12 chilogrammi: il range è indicativo e dipende anche dalla massa corporea della futura mamma prima della gestazione. Le diete sono assolutamente bandite in gravidanza, ma non dobbiamo nemmeno esagerare con le porzioni. Sicuramente la dieta mediterranea con la sua piramide alimentare è utile.

Almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, accompagnate da tanta acqua, almeno un litro e mezzo. Le proteine e i carboidrati non devono mancare: preferite carni e pesce magri, latticini non troppo elaborati, latte scremato, uova magari fresche. Prediligete i cereali integrali a quelli raffinati e cercate di limitarvi con i dolci: sappiamo benissimo che le voglie sono tante, ma cerchiamo di non esagerare.

Per mantenere il peso, oltre a non esagerare con le porzioni, con i dolci e con le bibite zuccherate, sarebbe bene fare anche un po' di attività fisica, che fa bene anche alla circolazione del sangue e all'umore: non dovete strafare, basta anche una passeggiata al giorno!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail