Scoliosi nei bambini, quali sono le posture scorrette da correggere

Cosa fare in caso di scoliosi nei bambini? Se questa patologia viene riscontrata, è meglio utilizzare tutta una serie di accorgimenti per insegnare ai piccoli le posture da correggere.

La scoliosi nei bambini si presenta come una deviazione vertebrale con conseguente inflessione laterale e rotazione delle vertebre. Esistono diverse tipologie di scoliose, in base alla causa e all'età di insorgenza. La scoliosi infantile di solito si manifesta nei bambini con età compresa tra 1 e 7 anni, quella giovanile tra i 7 e i 10 anni, quella adolescenziale tra i 10 e i 15 anni.

La scoliosi non dà solo problemi alla schiena, alla postura e ai movimenti dei bambini, ma anche ad altri organi interni, come ad esempio i polmoni, che non trovano spazio per svilupparsi al meglio, provocando talvolta ventilazione polmonare. Anche il midollo spinale ne soffre e non dobbiamo dimenticare anche i risvolti psicologici che la scoliosi può avere nei bambini.

Pediatrician examining little girl with back problems.

Come si cura la scoliosi nei bambini? Innanzitutto la diagnosi deve essere tempestiva, per evitare che la situazione non peggiori. Si possono usare dei busti correttivi di gesso o dei corsetti rimovibili, in base allo stato della malattia. Talvolta, però, è necessario l'intervento chirurgico: nei bambini vengono usati degli strumenti correttivi della scoliosi e non il blocco definitivo delle vertebre, con barre di titanio applicate man mano che il bambino cresce.

Si può intervenire anche con la ginnastica, per poter correggere eventuali posizioni errate: la scoliosi è ben diversa dalla scoliosi posturali, che non comporta deformazioni permanenti. In questo caso le posizioni scorrette vengono assunte dal bambino durante il giorno, in maniera prolungata e sono più visibili mentre il soggetto è in piedi, risolvendosi quando è sdraiato. Se notate qualcosa di strano nella posture dei bambini, chiedete consiglio al vostro pediatra.

Via | Ospedale Bambino Gesù

  • shares
  • Mail